Centri di assistenza fiscale in Provincia di Vibo Valentia
I CAF (centri di assistenza fiscale) in Provincia di Vibo Valentia sono organizzazioni che aiuto gli impiegati dipendenti, i pensionati e i datori di lavoro nel districarsi tra dichiarazioni fiscali e compilazione di moduli. L’aiuto da parte dei CAF, offre alle persone la possibilità di non sbagliare nella compilazione e nella trasmissione telematica verso l’ufficio preposto.
Orari Centri di Assistenza Fiscale Vibo Valentia
Gli orari di apertura e chiusure del centro di assistenza fiscale non sono tutti uguali. Proprio per questo, all’interno di questa pagina abbiamo elencato i CAF della provincia di di Vibo Valentia e gli orari in cui potrete recarvi per ottenere aiuto.
Servizi che i centri di assistenza fiscale offrono
I servizi proposti dai CAF possono essere suddivisi in diverse categorie, che sono:
- obbligatori per legge (l’invio del 730 per esempio)
- convenzionati (il RED per esempio)
- aggiuntivi (la compilazione dei moduli per l’IMU)
In particolare, offrono:
Alle persone fisiche
Nella maggioranza dei casi, il compito del CAF consiste nell’assistenza per la compilazione della dichiarazione dei redditi (730 e UNICO), così come nel verificarsi di pratiche su un eventuale contenzioso tributario. Inoltre, forniscono aiuto alle persone che devono calcolare le imposte comunali sugli immobili (IMU), nella compilazione dei modelli reddituali finalizzati all’ottenimento di prestazioni sociali legate al reddito (RED) e al calcolo dell’indicatore della situazione socio-economica.
Inoltre, le persone fisiche possono rivolgersi agli uffici CAF anche per chiedere aiuto nelle dichiarazioni di successione e delle volture catastali, così come nell’assistenza negli adempimenti previsti dal contratto di lavoro per assistenti familiari.
Agli Enti Previdenziali e alle Pubbliche Amministrazioni
In qualità di intermediari: verifica e trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi e delle pratiche previste da convenzioni, quali modelli reddituali, telematica delle dichiarazioni dei redditi e delle pratiche previste da convenzioni, quali modelli reddituali, dichiarazioni per ottenere le prestazioni sociali agevolate e ISEE; raccolta e trasmissione dei modelli: ICRIC per accompagnamento invalidi civili, ICLAV per invalidi civili parziali con assegno e ACCAS/ps per titolari di assegni sociali o pensioni sociali.
Lo scopo dei Centri per l’assistenza fiscale, è di incrementare il rispetto delle leggi e il principio di equità sociale delle persone nel contribuire alle risorse collettive.
Qui sotto, potete trovare un elenco dei centri di assistenza fiscale di Vibo Valentia. Oltre alla loro ubicazione, sono presenti i numeri telefonici e di fax per contattarli e un indirizzo email per inviare richieste di informazioni e ricevere supporto in base alle vostre necessità.
Centro di Assistenza Fiscale di Vibo Valentia
Num. Telefono: 0963-472523
Num. Fax: 0963-44388
Orari di apertura
- 09:00 - 13:00 16:30 - 18:30
- Sabato e Domenica: Chiuso
Centro di Assistenza Fiscale di Pizzo Calabro
Num. Telefono: 0963-534523
Num. Fax: 0963-534523
Orari di apertura
- 09:00 - 13:00 16:30 - 18:30
- Sabato e Domenica: Chiuso
Centro di Assistenza Fiscale di Serra San Bruno
Num. Telefono: senza numero
Num. Fax: senza numero
Orari di apertura
- 09:00 - 13:00 16:30 - 18:30
- Sabato e Domenica: Chiuso
Centro di Assistenza Fiscale di Tropea
Num. Telefono: 0963-61624
Num. Fax: 0963-61624
Orari di apertura
- 09:00 - 13:00 16:30 - 18:30
- Sabato e Domenica: Chiuso
Che cosa sono i CAF?
Un centro di assistenza fiscale, chiamato anche CAF è un ufficio dove le persone si possono recare per avere un aiuto sul fisco. Le richieste più comuni delle persone che si rivolgono al CAf sono la dichiarazione dei redditi (Mod. 730, UNICO, ICI ecc. ecc.), l’indicatore della situazione economica (ISEE) o il RED (il modello richiesto alle persone pensionate per stabilire il proprio reddito).
I Centri di Assistenza Fiscale sono stati creati attraverso la Legge 413/1991 (e successive modifiche) e devono essere iscritti per legge all’Albo Nazione dei CAF che è mantenuto dal Ministero delle Finanze. Gli uffici del CAF, sono un’ottima soluzione per chiedere informazioni anche sulle agevolazioni fiscali che si possono richiedere, così come per il Bonus Straordinario Famiglia.
Grazie all’esperienza delle persone che vi lavorano, è possibile ottenere una serie di risposte coincise e di grande valore per chi vuole risolvere i propri dubbi in ambito fiscale.
I servizi offerti dal centro di assistenza fiscale sono in parte gratuiti e in parte a pagamento. L’invio dei modelli precompilati dal richiedente sono tra i servizi gratuiti forniti da questo ufficio, mentre la compilazione degli stessi fa parte in quelli dove è richiesto il pagamento del servizio. Ogni CAF ha esposto nel proprio ufficio il tariffario delle prestazioni, suddiviso in base ai servizi a pagamento che è in grado di fornire.
Le persone che si recano al CAF solo per l’invio dei moduli precompilati, non verseranno niente. Lo Stato Italiano, per questo servizio versa già a ogni Centro di Assistenza Fiscale un contributo per ogni modulo inviato.
Informazioni per il contatto, orari di apertura e indirizzi dei centri per l'impiego in Calabria
Indirizzi, orario di apertura e informazioni per il contatto dei centri di assistenza fiscale in Calabria